D.O.S.E.

Una D.O.S.E.® di Intelligenza Emotiva per le scuole

 

312 studentesse e studenti hanno partecipato a lezioni teoriche ed esercitazioni di gruppo per vivere, riconoscere e navigare le emozioni rendendole alleate di quel percorso di apprendimento continuo chiamato “Vita”.

Ambrogio Scognamiglio e Rossana Previdi del Team D.O.S.E.® hanno avvicinato al tema dell’Intelligenza Emotiva gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti  C. Ulpiani, E. Fermi, G. Sacconi e A. Ceci di Ascoli, dell’Istituto Antonio Guastaferro di San Benedetto del Tronto e dell’Istituto Fazzini e Mercantini di Grottammare.

Il progetto itinerante Educaption è stato voluto e costruito insieme a Confindustria Ascoli e alla vice presidente Roberta Faraotti, sostenuto dalla Camera di Commercio delle Marche e dall’entusiasmo di presidi, insegnanti e studenti.

La vice presidente di Confindustria Roberta Faraotti ha ringraziato i dirigenti scolastici per aver aderito al progetto Educaption sottolineando l’importanza di lavorare sull’apprendimento e sull’allenamento delle competenze socio-emotive già dai banchi di scuola in modo da aiutare gli studenti a «definire i propri obiettivi e ad acquisire strumenti per perseguirli».

La vice presidente ha anche dichiarato: «La nostra iniziativa va verso la giusta direzione visto che il legislatore ha recentemente approvato la proposta di legge sulle disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell’educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado, che rappresentano una rivoluzione nel settore educativo, introducendo formalmente attività finalizzate allo sviluppo delle competenze non solo cognitive».

Le testimonianze delle dirigenti scolastiche hanno rappresentato la prova di quanto questa “rivoluzione” del settore educativo possa portare grandi benefici al singolo individuo quanto alla “rete” che lo circonda. Diventare abili a riconoscere le proprie emozioni e quelle dell’altro, a navigare il loro corso con consapevolezza e dedizione, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per costruire e custodire una sana interazione umana.

La Prof.ssa Marina Marziale, dirigente dell’IPSIA Guastaferro di San Bennedetto del Tronto, ha affermato: «Gli studenti, guidati dai due formatori d’eccezione, sono stati in grado di riflettere sulle loro capacità emotive ed emozionali. L’esperienza non è stata solo individuale, ma si è rafforzata nel rapporto con l’altro, un aspetto decisivo nella crescita di ciascuno. Auspico di poter ripetere questa attività che tanto ha entusiasmato i miei studenti.»

«Hanno vissuto un’esperienza memorabile che li ha coinvolti totalmente. Durante l’incontro, i formatori hanno fatto conoscere ai ragazzi delle classi quarte gli strumenti per gestire le proprie emozioni in modo sano e per costruire relazioni positive. Inoltre, hanno lavorato sulla loro motivazione per sviluppare autostima e sicurezza in se stessi» racconta la Prof.ssa Rosanna Moretti, dirigente dell’IIS Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, sottolineando il prezioso ruolo dei formatori, Ambrogio Scognamiglio e Rossana Previdi, nel coinvolgere i ragazzi e nel far luce sull’importanza della fiducia reciproca come fondamento essenziale per relazioni sane e durature.

 

 

Silvia Iovine
Giornalista – Responsabile Ufficio Stampa D.O.S.E.®

                                                                          Riproduzione Riservata©

 

Torna su