D.O.S.E.

Serotonina e Leggerismo®

Il Leggerismo®, è una corrente di pensiero e di azione che nasce dalla fusione di “leggerezza” e “umorismo”. Praticare Leggerismo® aumenta i nostri livelli di Serotonina e quindi di BuonUmore.

Serotonina e Alimentazione

La serotonina viene prodotta per il 95% nelle cellule enterocromaffini della parete gastrointestinale, il che vuol dire che alimentazione e microbiota hanno un ruolo centrale nella chimica del benessere e del buonumore.
Ippocrate, padre della Medicina, affermava: “Fà che il cibo sia la tua medicina”.
Nell’800, il filosofo Ludwig Feuerbach dichiarava per la prima volta: “Noi siamo quello che mangiamo”. Il cibo che scegliamo rappresenta il nutrimento più prezioso sia per il corpo che per la mente. Costituisce il motore principale di ogni nostra azione. Per questo motivo attivare un’alimentazione consapevole quotidiana può avere un effetto diretto sul miglioramento della qualità della vita.

La ricerca ha dimostrato che esiste un’associazione diretta tra cibo e funzioni cerebrali, evidenziando che un’alimentazione consapevole, ricca di triptofano e antiossidanti ha un’impatto positivo sull’umore e sulle capacità cognitive. Il triptofano, aminoacido essenziale precursore nella produzione della serotonina, è presente in diversi alimenti tra cui: latticini, uova, salmone, semi di girasole, soia, sesamo, zucca, mandorle, farinacei integrali, ortaggi a foglia verde, cacao e cioccolato fondente etc…

Non esistono alimenti che contengono serotonina, ma esistono quindi aminoacidi, contenuti in diversi alimenti, che sono precursori di specifici neurotrasmettitori e neurormoni del benessere, e perciò sono in grado di incrementarne la produzione endogena. Possiamo quindi imparare a conoscere gli aminoacidi che attivano i neurotrasmettitori e neurormoni del benessere…

N.B. Nessun alimento contiene il siero dell’Eterna Serenità.
Il Buonumore è sempre e comunque una questione di Equilibrio. Equilibrio di forze interne ed esterne, alimentazione consapevole e attività fisica, intelligenza emotiva, relazione sana con se stessi e con l’altro, salute mentale e fisica.

Per saperne di più scrivici e seguici sulle pagine social. 🙂

 

Bibliografia:
B. Strasser, J. M. Gostner, Dietmar Fuchs, “Mood, food, and cognition: role of tryptophan and serotonin”, Curr Opin Clin Nutr Metab Care, 2016.
J. E. Blundell, C.L. Lawton, J. C. Halford, “Serotonin, eating behavior, and fat intake”, Obes Res, 1995.
F. Shabbir, A. Patel, C. Mattison, S. Bose et al., “Effect of diet on serotonergic neurotransmission in depression”, Neurochem Int, 2013.

 

Silvia Iovine

Giornalista – Responsabile Ufficio Stampa D.O.S.E.®

Riproduzione Riservata©

Torna su